Modernamente vintage: "Unità nel tutto

Unità nel tutto

I pensieri, come d’incanto, non si concludono con un fine, ma con una sospensione. Mi chiedo se tutto questo possa sconfinare in altre manifestazioni sensoriali ed emotive per poi concretizzarsi. Sono anni ormai che trascorro il mio quotidiano vivere nella mia terra d’origine: una terra forte, intensa, ricca di colori, profumi, sapori e, come amo sempre ricordare, la Calabria fu terra di briganti e brigantesse…” in groppa ad un destriero come un guerriero, ma cinta d’eletta spietata schiera..”, una citazione che ne esalta la storia, le origini, la dignità e la fierezza: e ad oggi cosa ne resta? Sicuramente la coerenza di essere sé stessi, almeno una volta nella vita, ma ancor più essere fedeli alla propria identità ed al proprio pensiero: fieri di ciò che siamo.

Si pone attenzione al valore delle tradizioni, delle origini: analizzo quasi felice questa rinnovata presa di coscienza, rispettosa della curiosità di un pensiero nuovo, in una ricerca globale che ci porta nella verità storica delle tradizioni, con la consapevolezza di ciò che siamo e auspico con la capacità di proiettarci al futuro in un rinnovamento che si avvalga del passato in modo migliore. 

Il mio legame intrinseco con queste origini poco vissute, ma tanto sentite emotivamente, come se una parte fisica di me fosse stata estrapolata da questo territorio e aver vissuto in una terra di mezzo sconfinata, si interrompe grazie al legame con il mare e con i ritrovati monti, circondata dal verde variegato che sconfinano con il blu del cielo e del mare, elementi forti che sono in grado di donare risposte con i loro silenzi intrinsechi della loro stessa essenza. Quella forza interiore che ti fa sentire guerriera orgogliosa, pronta a lottare con onestà per i tuoi pensieri e per il valore dell’identità comune: perché l’amore e il rispetto, per sé, per il prossimo, per il proprio territorio, non devono essere limitanti, bensì equivalere a valorizzazione sviluppo e crescita. Le radici del singolo individuo si allargano a macchia d’olio: nucleo familiare, paese, regione, Nazione, e via discorrendo: come una goccia nell’oceano, un’unità nel tutto.

di Simona Trunzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione:"Cuoia"

Recensione:"Via Malcontenti"

Recensione:"Cinque più uno"